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Babbi, l’automazione di ForSales per l'intera area commerciale

Scritto da forSales | Jun 14, 2024 7:57:47 AM

 

Babbi, l’automazione della suite forSales per ordini e promozioni

La storica azienda dolciaria romagnola, oggi brand d’eccellenza internazionale, gestisce la vendita in Italia e Germania con una forza vendita di 200 agenti con la suite forSales.

 I clienti B2B acquistano anche tramite l’e-commerce ad accesso dedicato, personalizzato nello stile e nei contenuti e le promozioni vengono governate direttamente dal sistema, che incoraggia gli acquisti in modo incrementale e organizza gli interventi dei tecnici dal cliente per avviamento, assistenza e formazione: allo scopo, all’interno della suite forSales è stato realizzato il modulo forService.

CHI E' BABBI?

Babbi è un’azienda dolciaria fondata a Cesena nel 1952, che si distingue nel settore per la produzione di prelibatezze artigianali italiane. Guidata dalla passione per la tradizione e l’autenticità, Babbi è specializzata nella produzione di coni, cialde e ingredienti per la gelateria. Si affianca una linea di prodotti prevalentemente a base wafer tra cui gli iconici Viennesi e Waferini la cui ricetta, sviluppata negli anno ‘50, risale al fondatore Attilio Babbi.

Tutto l’assortimento dei prodotti Babbi viene realizzato, secondo una filosofia che si basa sulla continua ricerca della perfezione artigianale, combinata con un occhio attento alla qualità degli ingredienti e alla sostenibilità. L’azienda propone oltre 1000 referenze differenti, esportando i propri prodotti attraverso una rete di rivenditori ed è presente in più di 80 Paesi nel mondo.

 

LA SFIDA DI BABBI

I prodotti Babbi sono un’eccellenza riconosciuta anche dal consumatore finale oltre che dai rivenditori e dagli acquirenti professionisti. L’azienda ha quindi scelto di puntare su una customer experience in grado di rendere il percorso di acquisto da parte dei propri clienti B2B molto più umano e personale, oltre che emotivamente gratificante. Sfruttando il potenziale del digitale, Babbi si è posta l’obiettivo di agevolare e snellire i passaggi tecnici nei processi di acquisto e riordino, in modo da investire di più nel valore delle relazioni.

 

LA SOLUZIONE

"Per centrare il proprio obiettivo, Babbi ha implementato la suite forSales con il portale e-commerce per l’acquisto in autonomia da parte dei clienti B2B, sincronizzata all’app forSales per gli agenti di vendita. Il portale, ad accesso esclusivo dei clienti B2B tramite credenziali, è realizzato per offrire un’esperienza appagante e in grado di proseguire l’efficace storytelling del brand.

In uno spazio completamente personalizzato – con informazioni sempre allineate a quelle contenute nell’app per gli agenti – l’acquirente B2B può navigare in modo intuitivo tra i prodotti, consultare novità, notizie e promozioni, monitorare il proprio storico e la situazione ordini e avere sempre un contatto diretto con l’azienda."

 

I BENEFICI OTTENUTI:

La combinazione dell’app con il portale B2B permette a Babbi di contare su un vero hub digitale per la gestione integrata e automatizzata di tutto il flusso di vendita, comprese le funzioni più evolute. I maggiori vantaggi raggiunti sono:

Gestione automatizzata degli ordini di prevendita

Il cliente B2B può pianificare gli acquisti di un intero anno attraverso un unico ordine con cui blocca il prezzo. In qualsiasi momento sarà poi libero di finalizzare in successione l’acquisto dei quantitativi mensili o stagionali, pagandoli di volta in volta. forSales memorizza in automatico i parametri dell’ordine, scalando i quantitativi acquistati e tenendo aggiornato il residuo ancora attivo.

Gestione smart delle promo incrementali

Oltre a caricare e gestire qualsiasi tipo di promozione, con forSales Babbi ha la possibilità di impostare e attivare vincoli di proporzione automatici, assegnando omaggi al raggiungimento di precise quantità d’acquisto predefinite tramite portale.

Organizzazione interventi tecnici

Dialogando con i nostri sviluppatori, Babbi ha attivato anche un modulo di gestione dei servizi, forService, che permette di organizzare gli interventi di tecnici e formatori direttamente dal cliente B2B che ne fa richiesta

Maggiore efficienza degli agenti

La relazione personale tra agente di vendita e cliente B2B è molto più funzionale grazie a forSales. Il cliente è autonomo nel pianificare i riordini regolari e nel ricevere aggiornamenti, promozioni e informazioni tecniche di prodotto. E l’agente, in questo modo, può concentrarsi sulle attività a più alto valore aggiunto, come l’allargamento della rete di contatti o l’avvio di azioni di cross-selling o up-selling mirate.

 

Va sottolineato come l’integrazione stretta fra il modulo B2B e forSales risponde anche ad una esigenza etica di non allontanare l’agente dalla gestione del cliente: l’agente continua a sentire il cliente come “suo” anche quando quest’ultimo, in autonomia, inserisce gli ordini online.

L’attenzione all’integrazione è stata molto apprezzata dalla rete vendita.

 

Giulio Babbi - Co fondatore Babbi S.r.l.

 

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Cos’è forSales?

forSales, la SFA multicanale

E' la suite software di Sales Force Automation, che digitalizza le vendite di prodotto tra aziende con un approccio interamente multicanale.

Il sistema, specifico per il mercato B2B, si basa principalmente sull’app forSales, uno strumento pensato proprio per incaricati commerciali, che in un touch tramite tablet possono gestire interamente ogni contatto, dall’aggiunta di prospect alla chiusura di una vendita, dal controllo ordini al monitoraggio amministrativo e contabile. Tutto questo contando su uno spazio per condividere brochure, schede tecniche e cataloghi multimediali sincronizzati direttamente in cloud, per un’esperienza di vendita completa e interattiva.

All’interno della suite c’è poi la possibilità di integrare il portale eCommerce B2B, che permette all’azienda cliente di essere in contatto con il fornitore h24, per la gestione autonoma dei riordini e il download di cataloghi e materiali tecnici o commerciali. forSales si integra facilmente a qualsiasi gestionale aziendale, e in poco tempo permette agli agenti di essere operativi con un sistema innovativo e facile da imparare.

Il modello si adatta perfettamente a qualsiasi distribuzione di prodotti finiti, con soluzioni personalizzabili e scalabili a seconda del modello di vendita.