Silikomart, come ha digitalizzato l’area vendite-forSales B2B.

Si dice che dia forma alle tue emozioni. E infatti, disegna forme d’avanguardia per l’alta pasticceria.

Silikomart forgia stampi rivoluzionari al 100% Made in Italy, nel design e nella produzione, che permettono di raggiungere risultati impressionanti e radicalmente innovativi.

Da 20 anni è accanto ai pionieri dell’ arte pasticcera, con una distribuzione a livello mondiale.

Silikomart aveva bisogno di uno strumento che permettesse ai propri clienti di ordinare in autonomia gli articoli a catalogo e di dare la possibilità ai propri agenti di inserire gli ordini. Il tutto doveva essere automatizzato per inviare direttamente gli ordini al gestionale aziendale.

Silikomart si è affidata a NextTech che ha creato un portale web B2B dove il cliente può sfogliare il catalogo dei prodotti e inserire in completa autonomia gli ordini.

Gli agenti Silikomart inoltre possono inserire, allo stesso modo, e con la stessa interfaccia grafica gli ordini per conto dei propri clienti.

Lo strumento B2B è stato sfruttato da Silikomart come strumento di marketing nei confronti dei propri clienti aggiungendo banner, contenuti multimediali e immagini emozionali.

Ogni prodotto è correlato da scheda tecnica, video tutorial con i consigli sull’utilizzo e idee di applicazione accattivanti, la grafica è semplice e fruibile e l’utente viene guidato nell’acquisto dei prodotti per ottenere il confezionamento più corretto.

Gli ordini inseriti nel portale con un flusso dati gestito sempre da NextTech transitano direttamente fino al gestionale aziendale. Così come è stata appositamente creata una

interfaccia di scambio dati che NextTech ha implementato.

L’interfaccia riceve in input le anagrafiche come clienti, i prodotti e i listini e in output gli ordini effettuati.

Il portale realizzato ha ricevuto un tasso di conversione oltre al target prefissato dall’azienda. L’adozione è stata semplice e immediata e non ha necessitato di formazione specifica o tecnica. Il portale poi è comodissimo, fruibile su più dispositivi come pc e tablet.

L’aumento degli ordini, il cui valore medio è aumentato, generato dal portale grazie agli automatismi implementati, non ha richiesto nessun impegno aggiuntivo da parte del personale back-office.