Il consumatore di oggi è sempre più curioso ed esigente e ricerca nell’acquisto contenuti personalizzati ed esperienze in grado di soddisfare al meglio le proprie preferenze.
Le aziende italiane del settore orafo sono ancora poco “esposte” agli strumenti digitali.

Per sfruttare al meglio la crescita di domanda online che sta notevolmente crescendo negli ultimi anni a livello internazionale è necessario implementare strategie e strumenti che aiutino a digitalizzare i processi commerciali e di marketing.

l passaggio al digitale deve però essere gestito con attenzione perché il processo di acquisto di un gioiello non può prescindere da una forte componente di relazione umana. Bisogna quindi umanizzare il più possibile l’esperienza digitale, garantendo ai propri clienti lo stesso livello di servizio e attenzione ai dettagli che trovano nei negozi fisici.

Quali sono quindi le soluzioni per soddisfare i bisogni di un cliente sempre più connesso e digitalizzato?



GioielleriaNella nostra esperienza il CRM aiuta le aziende del mondo orafo e della gioielleria a integrare le informazioni già presenti in azienda e provenienti da diversi canali per supportare meglio le necessità della propria clientela.

La possibilità di centralizzare le informazioni provenienti dai canali di marketing e di vendita consente l’aggiornamento costante dei dati da parte di più persone e da più fonti. L’accentramento dei dati permette di delineare un profilo completo dei clienti a partire dagli acquisti effettuati e dalle preferenze manifestate ottenendo una piena conoscenza del Customer Journey e permettendo quindi l’invio di contenuti giusti al momento giusto. Questo consente di creare campagne marketing mirate per arrivare ad un contatto diretto e più frequente con il cliente, che porti ad una sua fidelizzazione oltre che a un consolidamento della relazione.

A supporto del CRM, pensato per il mondo della gioielleria, si abbina forSales, una suite avanzata che permette di pianificare le strategie commerciali, armonizzando e semplificando il lavoro.
forSales gestisce gli ordini, ma non solo: i dati e le informazioni del cliente sono sempre disponibili con un semplice tocco, da qualsiasi device.

cataloghi e i contenuti multimediali rendono interattiva ed innovativa l’esperienza di vendita. Anagrafiche dei punti vendita, pianificazione e gestione appuntamenti, gestione fido, scaduto e incassi oltre a servizi di geolocalizzazione, statistiche e questionari e rilevazione della concorrenza permettono di potenziare il business.

logo forsales

Agenti mono o pluri mandatari possono così ampliare e curare i rapporti con la rete, ottimizzando l’attività di raccolta ordini e fornendo una Customer Experience migliore grazie a materiali di comunicazione, schede tecniche dei prodotti, video e cataloghi interattivi sempre disponibili per rendere la vendita un’esperienza «emozionale».

 


Gli esperti durante la tavola rotonda presenteranno casi pratici di aziende del mondo della gioielleria che hanno saputo trasformare con successo la Digital Customer Experience, ottimizzando i propri processi di vendita e migliorando le campagne di marketing.


 

Relatori:

  • Marco Frassone, Sales Director – OpenSymbol
  • Simone Ceccato, Sales Manager – NextTech

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